L’indennità di frequenza per bambini con una paralisi ostetrica

Crescere un figlio con una paralisi ostetrica è difficile. Sin dalla nascita un genitore deve affrontare una serie di problematiche di natura diversa, psicologica, fisica ed economica, che non tocca solo i genitori ma pure il resto della famiglia. Se si aggiunge a questo, l’incertezza dell’evolversi della condizione, l’inserimento nel tessuto sociale di un figlio…

Leggi tutto

Curare una Paralisi Ostetrica con il metodo Vojta

Quando un bambino nasce con una paralisi ostetrica, oltre all’angoscia, nei genitori sorgono mille domande quali: “è un danno permanente?”, “si può curare?”, “a cosa vado incontro?”, “è stata una disgrazia o è un caso di malasanità?”.  Le risposte sono altrettanto varie, ma nella stragrande maggioranza dei casi la risposta inizia con: “dipende”. L’entità di…

Leggi tutto

Paralisi di Erb e Paralisi di Klumpke sono due tipi di Paralisi Ostetrica

Al momento della rivelazione di una patologia nel figlio appena nato, è comprensibile attendersi una reazione disperata dai genitori. Se un medico li informa che il loro figlio è afflitto da paralisi di Erb o paralisi di Klumpke, la disperazione potrebbe essere accompagnata dallo sconforto, dato dalla mancata comprensione di tale terminologia. Già la sola parola…

Leggi tutto

Che cos’è e come si cura Paralisi Ostetrica?

La nascita di un figlio è una grande gioia, ma anche una grande preoccupazione! Se nei primi giorni, il medico ti comunica che il tuo bambino ha subìto una paralisi ostetrica, non bisogna disperarsi. Probabilmente non ne avete mai sentito parlare, e solo il sentire le parole “paralisi ostetrica” può comprensibilmente fare paura, ma sappiate…

Leggi tutto

Come avviene la paralisi del plesso brachiale (o paralisi ostetrica)?

Quando i genitori ricevono la notizia che il figlio ha riportato alla nascita la paralisi del plesso brachiale, anche conosciuta come paralisi ostetrica restano increduli e spaesati. Se hai ricevuto la notizia che tuo figlio ha riportato la paralisi del plesso brachiale, sicuramente ti porrai tantissime domande. Probabilmente ti chiederai se il dottore ha fatto…

Leggi tutto

La prevenzione della Paralisi Ostetrica

La paralisi ostetrica (lesione del plesso brachiale di un neonato) è un trauma che colpisce circa 1000 neonati all’anno in Italia. Per ridurre l’incidenza di questa lesione, è fondamentale che il personale medico sia educato ed informato sia sui fattori di rischio (la prevenzione primaria), che sulle linee guide nazionali e internazionali su come affrontare…

Leggi tutto

Che cosa è la distocia di spalla?

La distocia di spalla è una complicanza del parto naturale che, si verifica, quando la spalla del neonato non segue la testa e rimane bloccata all’interno del bacino femminile dopo l’espulsione della testa. È qualsiasi situazione che richiede delle manovre per l’espulsione delle spalle e comunque un prolungato intervallo di tempo fra l’espulsione della testa…

Leggi tutto

Il Plesso Brachiale

E’ una rete dei nervi che controllano i muscoli della spalla, del braccio, del gomito, del polso, della mano e delle dita, formato dai rami anteriori del 5°-6°-7°-8° nervo cervicale e del 1° toracico, che contengono fibre sensitive e fibre motorie e nel loro decorso sono accompagnati dall’arteria succlavia e dalla vena basilica. Escono dal…

Leggi tutto